Teatro della Meraviglia / Programma e costi

LUCE DALLE STELLE
Lo spettacolo della Fisica


13 Gennaio 2017 ore 21.00
Teatro Sanbàpolis, via della Malpensada 82, Trento

Descrizione


Di Marina Carpineti, Marco Giliberti, Nicola Ludwig e Stefano Sandrelli
Con
Marina Carpineti, Marco Giliberti e Nicola Ludwig
Regia
Flavio Albanese

Una produzione del Dipartimento di Fisica Università degli Studi di Milano
Con il contributo dell’ Istituto Nazionale di AstroFisica Osservatorio astronomico di Brera

Video promo


Tre scienziati a una strana conferenza conducono il pubblico in un viaggio in bilico fra dimostrazioni spettacolari e complesse teorie cosmologiche. Si parla di luce proveniente da lontanissime stelle eppure tutto, dal loro colore al loro scintillare notturno è fonte di continui riferimenti a esperimenti svolti in scena, in un divertente interrogarsi e battibeccare dei tre conferenzieri. Attraverso l’osservazione di stelle, di nebulose planetarie, di galassie e di buchi neri, l’Universo mostrerà il suo volto più nascosto. Le più straordinarie tecnologie per l’osservazione del cosmo scenderanno a terra, fino alle applicazioni alla vita di tutti i giorni e il pubblico spazierà tra raggi ultravioletti, termografia infrarossa, microonde e altri spettacolari fenomeni.
Un racconto sulla scienza fatto da veri scienziati in scena con un brio che congiunge esperimenti scientifici e battute fulminanti, a metà strada fra la creatività e il rigore della ricerca scientifica con il desiderio di comunicare in modo non noioso il lavoro del ricercatore. Uno spettacolo con un finale a sorpresa che chiama in causa direttamente lo spirito critico dello spettatore.

Lo Spettacolo della Fisica

Marina Carpineti, Marco Giliberti e Nicola Ludwig, sono tre fisici del la Statale di Milano che svolgono la loro ricerca in campi molto diversi tra loro. Marina Carpineti è una fisica sperimentale che usa la luce e l’ottica per studiare su scala microscopica la “materia soffice” e i fluidi complessi. Nicola Ludwig si occupa di fisica applicata e utilizza tecniche come la termografia, la riflettografia infrarossa e la spettroscopia per studiare i beni culturali. Marco Giliberti si occupa di fisica moderna e la sua ricerca è principalmente nel campo della didattica della Meccanica Quantistica e della formazione di insegnanti.
Dal 2004 insieme, hanno realizzato sette spettacoli di teatro scientifico diretti a pubblici diversi, da quello dei bambini, fino a quello degli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. Gli spettacoli hanno girato per l’Italia, nei più prestigiosi teatri e festival scientifici, ma sono andati anche all’estero, visti complessivamente da oltre 100.000 persone. Luce dalle Stelle si è avvalso anche della collaborazione di Stefano Sandrelli, astrofisico presso l’INAF, ma anche divulgatore eclettico.

Sito ufficiale






Copyright © 2017 - Compagnia Arditodesìo
P.I. 01984370229
Privacy e Cookie Policy