GEMELLAGGIO Università di Trento // CALTECH. California Institute of Technology

4 ottobre 2022 / ore 20.30
MUSE - Palazzo delle Albere, via R. Sanseverino 43 - Trento
evento in ITALIANO


Acquista biglietto


Narrazione della Scienza
LA TERRA FATTA DAGLI UMANI

Una collaborazione con il Theater Arts del California Institute of Technology e l'Università di Trento.

La collaborazione si concentra sul tema dell’
ANTROPOCENE ed è curata da Andrea Brunello, Jake Mattinson e Brian Brophy(tacit.caltech.edu/about/people/brian), direttore del TACIT - Theater Arts at Caltech (California Institute of Technology). Ulteriori informazioni su TACIT possono essere trovate qui: tacit.caltech.edu.

Quando gli umani hanno conquistato la terra? Unisciti a noi per assistere a quattro brevi commedie che cercheranno di rispondere a questa domanda. I testi sono il frutto di una collaborazione tra studenti dell’università di Trento e del California Institute of Technology negli Stati Uniti. Inizialmente scritti in Inglese sono stati tradotti in Italiano per voi. Gli attori che interpreteranno i testi sono tutti studenti dell’Università di Trento.

Play 1: Come sei Morto?
Play 2: La Nascita Femminista della Scienza del Clima
Play 3: Un Autore alla Ricerca di Tre Personaggi
Play 4: L'estinzione dell'Antropocene: un Errore Inevitabile?


Come sei Morto?

Autori:

Michael Gutierrez
(Caltech) - Michael è uno studente di astrofisica del secondo anno al Caltech. Sebbene trovi l'umanità incredibilmente fastidiosa, è particolarmente affezionato alla sua incessante curiosità per l'universo. Ama creare e condividere storie sugli esseri umani come esseri umani.
Laura Beghini (Norwegian University of Science and Technology) - Laura è una ex studentessa dell'Università di Trento e attualmente dottoranda al secondo anno presso NTNU. Quando non lavora le piace fare escursioni, mangiare le lasagne, piangere e scrivere storie di scienza e persone.

Partecipa alla discussione
Luca Scoz, ricercatore presso MUSE.



Descrizione:
Dopo un terribile incidente d'auto, uno scienziato si ritrova in un giardino sconosciuto con una sola altra persona: un antico babilonese. Sebbene inizialmente credano che le loro vite siano completamente diverse, trovano un terreno comune nella curiosità e nella scienza.


La Nascita Femminista della Climatologia

Autrici:

Shalini Kurinchi-Vendhan
(Caltech) - Shalini è una studentessa in astrofisica al quarto anno, presso Caltech. Utilizza delle simulazioni per conoscere meglio le galassie, e la appassiona comunicare il suo amore per la scienza attraverso l’arte e la poesia.
Sophie Bini (Università di Trento) - Sophie è una dottoranda del secondo anno in astrofisica. Quando non lavora, le piace giocare a pallavolo e viaggiare (cercando di non perdere le sue cose!).

Partecipa alla discussione
Lucia Martinelli, ricercatrice presso MUSE.



Descrizione:
Nel 1856, una giovane donna pubblicò un articolo di fisica che avrebbe potuto cambiare la storia. Eunice Newton Foote teorizzò l'effetto serra, decenni prima dei suoi colleghi. Suffragetta e scienziata, la sua storia mostra che la storia può essere definita tanto dalle voci che sono state ascoltate quanto da quelle che non lo sono state.


Un Autore alla Ricerca di Tre Personaggi

Autori:

Guglielmo Grillo
(University of Trento) - Guglielmo è uno studente di fisica magistrale e tutor a Trento con una forte passione per l'informatica e lo storytelling scientifico. Vorrebbe ringraziare Jake per avegli mostrato come integrare veramente la narrazione teatrale nella divulgazione scientifica.
Jake Mattinson (Caltech, Physics ‘19) - Jake è un fisico ed ingegnere, che mira ad avvicinare scienza e teatro guidando collaborazioni come questa. Vorrebbe ringraziare Guglielmo per essere un ottimo compagno di scrittura ed aver spinto per fare sempre qualcosa in più.

Partecipa alla discussione
Massimo Bernardi, ricercatore presso MUSE.



Descrizione:
Il nostro autore si trova a un bivio quando cerca di descrivere l'inizio dell'Antropocene. Teme di non riuscire a trovare la risposta giusta senza l'aiuto di professionisti. Si spera che qualche professionista certificato lo aiuti durante lo spettacolo.


L'estinzione dell'Antropocene: Un Errore Inevitabile?

Autori:

Valerio Succetti
(University of Trento) - Affascinato dalla vita fin da bambino, Valerio decide di studiare biotecnologie, per capire la vita a livello molecolare. Il suo percorso di studi è stato incentrato sullo studio delle malattie, un argomento spesso considerato tabù, ma incredibilmente interessante e del quale dovremmo parlare più liberamente.
Nishka Arora (Caltech) - Nishka è al terzo anno di informatica al Caltech. È interessata all'intelligenza artificiale e alla robotica. Le piace la musica (cantare e suonare il pianoforte), assistere a musical, fare skateboard, yoga e frutta fresca.

Partecipa alla discussione
Lucilla Galatà, ricercatrice presso MUSE.



Descrizione:
Anni di attività umana negligente hanno portato a un evento di estinzione catastrofico che ha posto fine all’umanità. Non ci vuole molto, però, prima che nuove forme di vita intelligenti si sviluppino e trovino ciò che è rimasto.




Teatro della Meraviglia Festival
c/o arditodèsio
via Papiria 8, 38100 Trento
Tel/fax: 0461.924470
P.I. 01984370229