Serata Biologia

7 ottobre 2022 / ore 20.30
Teatro Sanbàpolis, via della Malpensada - Trento
evento in ITALIANO


Acquista biglietto


Aprispettacolo
PROGETTO APOLLO

15 minuti di brevi narrazioni a cura di
Progetto Apollo, giovane compagnia di studenti universitari specializzata nella narrazione della scienza attraverso lo storytelling.
In scena
Valerio Succetti (Una Spinta Inaspettata) e Elisa Facèn (La nemica di banco).

Augmented Lecture
Arditodesìo
LA RIVOLUZIONE DELL'RNA


Di e con
Michela Denti (CIBIO - Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrativa - Università di Trento) e Maria Giulia Scarcella (laureata all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" di Roma)
Supporto drammaturgico e regia di
Maura Pettorruso

Negli ultimi vent’anni la biologia è stata scossa da una vera e propria rivoluzione: la scoperta di piccoli RNA, chiamati microRNA o siRNA, coinvolti in processi di regolazione dell’espressione genica. A questi si sono poi aggiunti altri RNA “non-codificanti” più lunghi, la cui esistenza, finora insospettata, ha fatto vacillare il Dogma Centrale della Biologia. Le migliorate conoscenze nel campo della biologia e della chimica degli RNA hanno portato alla concreta possibilità di utilizzare l’RNA come strumento o bersaglio per la terapia di malattie ereditarie e tumori. Un nuovo alleato da conoscere meglio per migliorare il futuro degli esseri umani.





Teatro della Meraviglia Festival
c/o arditodèsio
via Papiria 8, 38100 Trento
Tel/fax: 0461.924470
P.I. 01984370229