× Home Cos'è il festival ProgrammaEnglish programme Info e biglietti
Home /

Cos'è il festival


Il Teatro della Meraviglia è un festival dedicato all’incontro tra arte e scienza, unico nel suo genere, pensato per un pubblico vario e curioso, per chi ama il teatro e per chi ama la scienza, per i veterani dello spettacolo dal vivo e i giovani delle scuole che vogliono farsi affascinare. Viviamo in un mondo che è profondamente trasformato dalla scienza e dove la bellezza e l’arte si contrappongono a tanta bruttezza e banalità con cui ci confrontiamo ormai troppo spesso. Da questa riflessione il Teatro della Meraviglia trae la sua ragione d’essere e la sua importanza. Il Festival nasce dalla consapevolezza che l’Arte ci dà una ragione per vivere e la Scienza scopre come continuare a vivere. Entrambe sono necessarie e spesso il confine fra Arte e Scienza è labile. Dopo tutto ogni ricercatore di scienza è anche un po’ artista e ogni artista è ricercatore. L’atto della creazione è un atto artistico, l’invenzione è arte!

Il
Teatro della Meraviglia Festival è realizzato nell’ambito del progetto europeo CURIOUS - (www.projectcurious.eu) finanziato da Europa Creativa e nasce dalla collaborazione tra Arditodesio e il suo progetto Jet Propulsion Theatre, il Teatro Portland, il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trento e l’Opera Universitaria.

Il Festival in breve


2017 / prima edizione
2018 / seconda edizione
2019 / terza edizione
2020 / quarta edizione
2021 / quinta edizione

Realtà coinvolte nelle diverse edizioni del Festival:
Dal 2017 / 4 realtà Trentine 
Dal 2021 / 3 realtà Europee

Ricercatori/scienziati coinvolti nelle diverse edizioni del Festival: 
Stefano Oss, Antonio Perreca, Gianluca Lattanzi, Yuri Bozzi, Marco Giliberti, Marina Carpineti, Nicola Ludwig, Anna Pegoretti, Roberto Iuppa, Giorgio Guzzetta, Tommaso Rosi, Elia Bombardelli, Federico Benuzzi, Pierluigi Bellutti, Matteo Serra, Cesare Furlanello, Alberto Montresor, Luca Fiori, Rocco Scolozzi.

Artisti coinvolti nelle diverse edizioni del Festival: 
Maura Pettorruso, Clara Setti, Nadejda “Nadia” Simeonova, Giacomo Anderle, Filippo Tognazzo, Flavio Albanese, Roberto Abbiati, Enrico Merlin, Giuseppe Carullo, Cristiana Minasi, Laura Anzani, Valerio Oss, Monica Morini, Bernardino Bonzani, Michele Ferri, Gaetano Nenna, Alessandro Scillitani, Nadia Ischia, Giovanni Formilan, Savino Italiano, Olga Mascolo, Anna Moscatelli e Giorgio Rossi, Rocco Gaudenzi, Pablo Solari, Andrea Delfino, Riccardo Magherini, Maria Eugenia D’Aquino, Katia Capato, Joseph Scicluna, Carlo La Manna, Giulio Federico Janni, Giuliana Musso, Leo Virgili, Giovanna Pezzetta.

Copyright © 2021 - Compagnia Arditodesìo
P.I. 01984370229
Privacy e Cookie Policy
web project by crushsite.it