× Home Cos'è il festival ProgrammaEnglish programme Info e biglietti

TDM online


Il Teatro della Meraviglia Festival sui nostri canali web
ONLINE


GIOVEDÌ 13 MAGGIO ore 20.30 | Augmented Lecture
ONLINE IN STREAMING

Sesso, Genere e Cervello (Tutti diversi, tutti uguali)
Di e con Yuri Bozzi (CIMeC - Centro Interdipartimentale Mente/Cervello) e Clara Setti
Leggi tutto
Il cervello delle donne è diverso da quello degli uomini? Esistono differenze di genere nella struttura e nella funzione del cervello? A queste e ad altre domande cercheremo di rispondere presentando i risultati delle più recenti ricerche nel campo delle neuroscienze. Parleremo del ruolo degli ormoni sessuali nello sviluppo del cervello, prima e dopo la nascita. Cercheremo di capire se ci sono differenze innate e/o acquisite nella struttura e nella funzione del cervello tra individui di diverso sesso e genere. Infine, affronteremo il problema di come interpretare queste differenze, e di quale significato sociale attribuire loro.

VENERDÌ 14 MAGGIO ore 20.30 | Spettacolo
ONLINE IN STREAMING

The Long Way to the Stars
Con Vladimir Bozhilov (Dipartimento di Astronomia, Facoltà di Fisica, Università di Sofia - Bulgaria) e con Dimitar Uzunov (Direttore e Attore di Famille Mundi, Parigi, e di Arte Urbana Collectif, Sofia)
Leggi tutto

Di
Dr. Vladimir Bozhilov, Dimitar Uzunov e Andrea Brunello
Con Dimitar Uzunov e Dr. Vladimir Bozhilov
Diretto da Andrea Brunello
Video di Nikola Nalbantov
Suoni e musica Alexei Nikolov
Grafica Elena Gamalova
Assistente Alexandrina Djassem


Lo spettacolo è in INGLESE e si inserisce all’interno del Progetto Europeo CURIOUS - Culture as a Unique Resource to Inspire, Outreach & Understand Science.

Questa Augmented Lecture ci introduce alle più recenti teorie scientifiche sulle origini del Sistema Solare e della vita nell'Universo. In modo divertente, inventivo e accessibile, ci immerge in idee scientifiche e ci fa pensare a dove stiamo andando e a cosa bisogna fare per sopravvivere come specie.
In vista delle elezioni presidenziali, un popolare talk show televisivo invita il principale candidato, l'astrofisico John L. Ivanov, a presentare le sue ambiziose idee sull'esplorazione dello spazio. Ma il conduttore, Denes Nagy, non ha paura di cambiare la scaletta e di fare domande vere. Mentre il dibattito civile si trasforma in un incontro di boxe verbale, verranno rivelate idee sorprendenti sul futuro dell'umanità.


GIOVEDÌ 20 MAGGIO ore 20.30 | Augmented Lecture
ONLINE IN STREAMING

What is Life?
Di e con Gianluca Lattanzi (Dipartimento di Fisica) e Maura Pettorruso
Leggi tutto
What is life? Cos'è la vita? E' il titolo di un ciclo di lezioni tenute dal famoso fisico Erwin Schrödinger, rifugiatosi in Irlanda durante la seconda guerra mondiale. Circondato da notizie di morte, Schrödinger si interrogò sui processi che consentono alla vita di proliferare sul nostro pianeta. I principi della fisica e della chimica devono renderne conto. Ma come? Perché è così?  E' necessario che sia così? Come può l'informazione su chi siamo e come funzioniamo passare da un organismo a un altro? Le leggi della meccanica statistica e della meccanica quantistica gli fornirono l'identikit di una molecola che doveva essere abbastanza grande per contenere tutte le informazioni, ma abbastanza piccola per essere contenuta in una cellula: 9 anni dopo, fu scoperto il DNA, dando il via a una rivoluzione nel campo delle scienze della vita che ci ha portato a manipolare il codice genetico, riprogrammare le cellule e disegnare vaccini. Tuttavia, se possiamo nutrire ragionevoli speranze di riuscire a spiegare cosa sia la vita, siamo ben lontani dalla risposta a un'altra domanda: perché?

VENERDÌ 21 MAGGIO ore 20.30 | Spettacolo
ONLINE IN STREAMING

La Fantastica Avventura di un Cuore di Ghiaccio
Uno spettacolo di e con Carlo la Manna e Andrea Brunello
Con la partecipazione straordinaria di Stefano Bellini e ArtStudium Quartett

Leggi tutto
Una favola per tutti, con dei risvolti molto umani. La fantastica storia di una ragazzina di nome Margu che vive nel nostro sistema solare in una casa piena di oggetti incomprensibili. Attraverso le porte di un vaso riesce a viaggiare su scie luminose nei pianeti vicini, tra cui la Terra. Qui incontra Frost, un bambino di neve, figlio di una vecchia quercia che le racconta i suoi sforzi per salvare la Terra dall’inquinamento crescente attraverso i Draghi Neri ed i bambini.

GIOVEDÌ 27 MAGGIO ore 20.30 | Augmented Lecture
ONLINE IN STREAMING

Lucienne, Perreca e le onde gravitazionali
Di e con Antonio Perreca (Dipartimento di Fisica, UniTrento) e l’attrice Lucienne Perreca
Leggi tutto
Da pochi anni abbiamo un nuovo senso per scrutare l’Universo. Oltre alla vista, possiamo “sentire” le onde gravitazionali e con queste scoprire mondi lontani e fenomeni meravigliosi.





Copyright © 2021 - Compagnia Arditodesìo
P.I. 01984370229
Privacy e Cookie Policy
web project by crushsite.it