Il
Teatro della Meraviglia è un festival dove arte e scienza si incontrano. Si rivolge a un pubblico vario e curioso: a chi ama il teatro e a chi ama la scienza, ai veterani dello spettacolo dal vivo e ai giovani che vogliono farsi affascinare.
Il progresso scientifico ha cambiato radicalmente il mondo in cui viviamo e ci offre idee meravigliose da esplorare, dilemmi etici da considerare e questioni urgenti da affrontare. L’arte e il teatro ci permettono di trasformare tutti questi concetti in esperienze ed emozioni in grado di toccare nel profondo l’animo umano.
Il Teatro della Meraviglia trae la sua ragione d’essere da questa riflessione e nasce dalla consapevolezza che spesso il confine fra Arte e Scienza è sottile. Dopotutto, ogni ricercatore di scienza è anche un po’ artista e ogni artista è ricercatore. L’atto della creazione è un atto artistico, l’invenzione è arte!

Il
Teatro della Meraviglia Festival è realizzato nell’ambito del progetto europeo CURIOUS - (www.projectcurious.eu) finanziato da Europa Creativa e nasce dalla comunione d’intenti tra Arditodesio e Università di Trento, in collaborazione con l’Opera Universitaria.


BREVI CENNI STORICI DEL FESTIVAL

Il Teatro della Meraviglia Festival nasce nel 2017 da un idea di Andrea Brunello - Direttore artistico di Arditodesìo e Stefano Oss - Responsabile del Laboratorio di Comunicazione di Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trento. Il Festival, che si ripete con cadenza annuale, porta a Trento differenti esperienze di teatro e racconto scientifico. Al cuore del Festival ci sono le Augmented Lecture, che vedono in scena artisti, docenti e ricercatori anche di provenienza internazionale. Dal 2020 ha accentuato la sua vocazione internazionale grazie al progetto CURIOUS finanziato da Creative Europe. Arditodesìo è capofila del progetto per il quale, oltre a quella italiana, sono state realizzate nel 2021 altre tre edizioni indipendenti del "Theatre of Wonder Festival" in Serbia, Bulgaria e Belgio. Altrettante sono previste per il 2022 (Bulgaria a fine Ottobre, Serbia in Novembre e Belgio in Dicembre 2022).



Teatro della Meraviglia Festival
c/o arditodèsio
via Papiria 8, 38100 Trento
Tel/fax: 0461.924470
P.I. 01984370229